Una tipica stanza di albergo realizzata tramite tecnologia
Open System, è formata
da un nodo intelligente che si occupa di controllare il sistema di
climatizzazione (fancoil), il sistema di illuminazione (lampade e
tapparelle), il controllo accessi (badge) e il sistema di sicurezza
(intrusione da finestra, allagamento bagno); le informazioni provenienti
dal nodo vengono concentrate ad un centro di controllo nella reception,
mentre gli allarmi per anomalie di funzionamento vengono inviati
direttamente alla squadra di manutenzione via SMS; da un posto di
controllo remoto, può essere monitorata la situazione dell’allarme
e pianificato l’intervento in loco.
Dalla reception può essere attivata o meno la singola stanza,
in modo da mantenere il livello di comfort climatico solamente nelle
stanze occupate o di prossima occupazione; il sistema di controllo
accessi via badge permette di conoscere lo stato delle singole camere
(occupata, libera, da preparare, preparata) e la posizione del personale
di piano (pulizie camere).
Un ulteriore livello di integrazione prevede l’utilizzo del
TV presente in camera come centro di controllo per la climatizzazione
(scelta setpoint).
|